Il processo di Ricerca e Selezione delle Risorse Umane, per essere efficace, ha bisogno
della partecipazione del committente e della società incaricata della ricerca in tutte le varie fasi.
La comunicazione chiara, efficace e bidirezionale tra Noi e l’Azienda è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi prefissati fin dall’inizio.
In questo processo Talento Dinamico si pone al fianco dell’Azienda per offrire una consulenza ad hoc per valutare insieme il tipo di ricerca più efficace e rispondente alle esigenze dell’Azienda stessa
La Ricerca
Oltre alla Ricerca Diretta (effettuata tramite l’indagine e le aziende target) e alla Ricerca con Annuncio (utilizzando stampa, web e social network) Talento Dinamico propone per Reti di Vendita Esterne (ad es. Reti di Promotori Finanziari) e Aziende in Franchising la “Ricerca Proattiva”. In questo caso la ricerca si basa maggiormente sulle competenze tecniche e di conoscenza del mercato dei Consulenti di Talento Dinamico che possono nel tempo identificare un significativo numero di professionisti da proporre a Potenziali Clienti.
La Selezione
Una volta effettuata la ricerca, incontriamo i potenziali candidati con interviste approfondite e mirate per valutare le esperienze, le competenze e le motivazioni al cambiamento, in modo da individuare il Talento più idoneo alle aspettative dell’Azienda committente.
Perché coerenza e allineamento tra l’Azienda e il Talento sono le parole chiave per consentire alla Persona di esprimere il proprio valore aggiunto che si tramuta, sia nel breve sia nel lungo periodo, in ritorno economico per l’Azienda.